Come Segretario Provinciale di Azione ritengo fondamentale fare chiarezza su un tema che potrebbe generare confusione e disorientamento tra gli amministratori locali e gli stessi cittadini.

È inutile e controproducente promuovere una doppia tornata elettorale alle provinciali in pochi mesi, considerando che attualmente alla Camera e al Senato è in discussione il ritorno della vecchia legge elettorale per le province. 

Proseguire su questa strada potrebbe comportare una frustrazione tra le amministrazioni ma soprattutto un ritardo per l’edilizia scolastica, priorità assoluta per il futuro dei nostri figli, nonché creare una confusione totale all’interno della nostra comunità politica. È dunque più opportuno organizzare un’unica tornata elettorale, evitando che gli amministratori siano chiamati a votare più volte in un periodo così breve, e al contempo garantendo una maggiore stabilità e chiarezza per il futuro.

Azione, con il suo impegno costante per la trasparenza e la buona amministrazione, ritiene che un’unica elezione rappresenti la soluzione migliore per garantire un processo elettorale chiaro, efficiente e in grado di evitare inutili complicazioni politiche e amministrative.

Un unico voto, quindi, per un futuro stabile e ben definito prima di dare mandato ai cittadini tornado alla democrazia abolendo questo obbrobrio di legge.