“In merito alle recenti dichiarazioni dei consiglieri comunali di Cercola, riteniamo necessario fare chiarezza su alcuni punti fondamentali per la corretta gestione e rappresentanza del nostro partito sul territorio.”

Lo dichiara Giuseppe Sannino, coordinatore di Azione Cercola, che aggiunge: “Le adesioni ad Azione sono aperte a chiunque condivida il progetto nazionale del nostro leader Carlo Calenda, e non spetta ai consiglieri comunali stabilire chi sia qualificato o funzionale al partito. Il nostro gruppo si è sempre mosso con il massimo rispetto per le regole e per la volontà degli iscritti, e proprio per questo siamo sorpresi dall’atteggiamento assunto in questi giorni.”

Sannino sottolinea poi un altro aspetto cruciale: “I consiglieri comunali che oggi parlano a nome di Azione non risultavano iscritti al partito nel 2024 e non hanno partecipato alla platea congressuale del congresso provinciale di Napoli, per poi essersi iscritti nel 2025. Siamo contenti che Azione abbia ampliato la propria comunità con ben due amministratori locali a cui diamo il benvenuto.

Infine, il coordinatore di Azione Cercola difende l’operato del commissario regionale: “Le nomine effettuate dal commissario regionale Luigi Bosco sono pienamente legittime e rappresentano il percorso di crescita del partito sul territorio. Attaccarle frontalmente significa non rispettare le decisioni assunte dagli organi dirigenti e dagli iscritti. Inoltre, tra i nostri membri attivi c’è Vincenzo Borriello, eletto nel direttivo provinciale al congresso scorso, a dimostrazione del nostro forte radicamento e della nostra piena partecipazione alla vita del partito.”

Sannino chiarisce anche la posizione del gruppo rispetto all’amministrazione comunale: “Non abbiamo finora espresso alcuna posizione sull’operato dell’amministrazione, ma stiamo lavorando concretamente per il bene della città. Abbiamo già elaborato delle proposte che intendiamo sottoporre al sindaco e auspichiamo il supporto dei consiglieri comunali che hanno rilasciato dichiarazioni in merito non dimenticando che il fine ultimo della politica è migliorare la vita dei cittadini. Riteniamo che il confronto costruttivo e il dialogo siano essenziali per affrontare le sfide del territorio con serietà e responsabilità.”

Sannino conclude con un appello all’unità e alla collaborazione: “Azione a Cercola continuerà a lavorare con serietà e coerenza, evitando inutili conflitti interni e mantenendo sempre al centro il rispetto per le regole e per la nostra comunità di iscritti.”

Giuseppe Sannino
Coordinatore Azione Cercola