Si è svolto con grande partecipazione il laboratorio di progettazione sociale, promosso grazie alla collaborazione tra il coordinatore del Forum dei Giovani di Cesa, Giulio Mangiacapra, ed il responsabile del Progetto Policoro di Aversa, Angelo Cirillo.
Il laboratorio ha rappresentato un importante momento di confronto e riflessione, con l’obiettivo di realizzare proposte progettuali e al tempo stesso evidenziando quanto sia necessario un ruolo attivo dei giovani all’interno della comunità.
Particolarmente significativa la presenza del Vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, che con il suo intervento ha arricchito l’incontro offrendo la visione di una comunità che costruisce e si costruisce, infatti ha esortato i ragazzi a non incorrere in giudizi verso il prossimo ma piuttosto a recuperare chi non si comporta bene all’interno di una comunità.
Numerosi sono stati i temi trattati come: il forum, strumento di continuità dei giovani che intendono affacciarsi alla politica; l’effettiva efficacia del forum; la necessità di una visione politica futura nella fase di progettazione; il consumismo estetico e la corsa all’individualismo; la necessità di formare comunità.
Il laboratorio si è rivelato un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo tra istituzioni, Chiesa e nuove generazioni, tracciando insieme percorsi di speranza, impegno e co-progettazione.